Vaccini anticovid, calendario delle prenotazioni

Vaccini anticovid, calendario delle prenotazioni

Nel mese di giugno già prenotate 157 mila dosi.

Nella giornata dell'11 maggio le dosi somministrate sono state 1.483 (seconde dosi, soggetti fragili, anziani e conviventi/caregiver). I vaccini Johnson&Johnson e AstraZeneca sono consigliati dall'Aifa per i cittadini con più di 60 anni. Il prossimo weekend, sabato 15 e domenica 16 maggio, si prevede infatti un 'open day' con il vaccino anti-covid di AstraZeneca "con ticket virtuale per gli over 40 (nati 1981)" secondo quanto annunciato dall'assessorato alla Sanità della Regione sul portale social 'SaluteLazio'. Così come previsto dall'ordinanza del commissario nazionale per l'emergenza covid, generale Figliuolo, la Regione ha deciso di aggiornare il calendario per le prenotazioni, sempre in maniera graduale e per ordine di età.

Le prenotazioni continuano anche nei prossimi giorni tramite i canali regionali disponibili: recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup), o nelle farmacieche effettuano prenotazioni Cup; online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l'App ER Salute, il CupWeb (www.cupweb.it); oppure telefonando ai numeri previsti nell' Azienda Usl di appartenenza per la prenotazione telefonica.

Tutti i quarantenni che volessero un altro tipo di vaccino o volessero prenotare un appuntamento presso un centro vaccinale, dovranno aspettare lo sblocco della propria fascia d'età.

Sugli over 80, i medici di famiglia hanno somministrato il 90 per cento dei richiami rispetto alle prime dosi. L'obiettivo è quello di immunizzare anche tutti i 30enni entro il mese di luglio.