Roma: Conte, M5s con Raggi. Gualtieri correrà alle primarie del Pd - Politica

Roma: Conte, M5s con Raggi. Gualtieri correrà alle primarie del Pd - Politica

"Mi metto a disposizione di Roma, con umiltà e orgoglio".

La candidatura di Gualtieri arriva all'indomani delle indiscrezioni che volevano il governatore laziale vicino alla partecipazione alle primarie. "Costruiamo insieme il futuro della nostra città: io ci sono!". Da un lato il Movimento 5 Stelle, con la sindaca Virginia Raggi che domenica 9 maggio è stata blindata da Giuseppe Conte, dall'altro un candidato forte del Partito Democratico, l'ex ministro Roberto Gualtieri, che nella stessa giornata ha ufficializzato la candidatura. E il segretario Pd Enrico Letta ha retwittato il post dell'annuncio di Gualtieri, accompagnato dal commento: "Roberto!", con l'emoticon di incoraggiamento del braccio forzuto.

"Virginia sta dando un nuovo volto alla città e dopo una fase iniziale in cui la sua amministrazione ha dovuto dare segni di discontinuità con le gestioni del passato e ha dovuto tanto seminare, da un po' di tempo si iniziano a vedere i chiari frutti di questo intenso lavoro e i romani se ne stanno rendendo conto ogni giorno di più", spiega Conte. Non so chi verrà indicato dal Pd come candidato ufficiale e rispetteremo le loro scelte. "Dispiace che a Roma non si siano realizzate le condizioni per pianificare con il Pd una campagna elettorale in stretta sinergia". Il leader del M5S si è inoltre augurato che la sfida "non metta in discussione il lavoro comune" che è stato avviato già da qualche mese a livello regionale. I contenuti del suo intervento sul destino del Campidoglio vengono riportati anche da un articolo del Fatto Quotidiano online. Grazie a tutti voi. Prima due esponenti M5s della giunta regionale, Roberta Lombardi e Valentina Corrado, avevano parlato di "innegabile imbarazzo" qualora Zingaretti avesse partecipato alla corsa per il Campidoglio.

M5s Lazio: "Zingaretti candidato sfiora paradosso" L'ipotesi che il Pd possa candidare Zingaretti, attuale presidente della Regione, per Roma non è gradito ai vertici locali del M5s. "#AvantiConCoRaggio". Così su twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi. Alleati sinceri e affidabili.