Bandiere Blu Fee : Lipari c'è, provincia di Messina alla grande

Bandiere Blu Fee : Lipari c'è, provincia di Messina alla grande

Sono 15 le new entry nella lista delle località costiere che hanno ottenuto la Bandiera blu 2021 della Fee (9 Comuni non sono stati confermati), arrivata alla 35esima edizione. Sono 416 le spiagge in 201 Comuni che hanno ottenuto l'ambito vessillo per il 2021, 6 in più contro i 195 del 2020, che corrispondono a circa il 10 per cento delle spiagge premiate a livello mondiale. Particolare riferimento, durante la conferenza, è stato fatto anche per l'aspetto legato alla mobilità sostenibile e alla presenza di piste ciclabili, considerate preziose per snellire il traffico e per rendere una località ancora più vivibile e attrattiva turisticamente e Pineto in questo senso si è sempre distinta.

Fondi e Minturno si aggiungono alle località che già l'hanno confermata, ovvero Latina (Latina Mare), Sabaudia (Lungomare), San Felice Circeo (Litorale), Terracina (Levante e Ponente), Sperlonga (Ponente, Lago Lungo, Levante, Bazzano), Gaeta (Arenauta, Ariana, Sant'Agostino, Serapo) e Ventotene (Cala Nave). Gli 81 approdi premiati, spiega la Fee, "dimostrano che la portualità turistica ha consolidato le scelte di sostenibilità intraprese, rispondendo ai requisiti previsti per l'assegnazione internazionale, garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale".

"Servizi eccellenti a misura d'uomo e nel rispetto dell'ambiente devono rappresentare la normalità Capo d'Orlando e per l'intero comprensorio in modo da diventare valore aggiunto nella proposta turistica", dicono il sindaco del comune messinese Franco Ingrillì e l'assessore Fabio Colombo. Fra i 32 criteri di valutazione per questo "sigillo di qualità" assegnato da una Giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo, ci sono anche strutture alberghiere, servizi d'utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata, educazione ambientale. In provincia di Vibo Valentia: Tropea.

Se a dirlo fossero i Senigalliesi o i turisti innamorati della nostra città avrebbero poco valore e la critica minima che potrebbe essere rivolta sarebbe di sfacciata partigianeria. Entrano, tra i quindici, Camerota in Campania, ben tre località della Puglia - Bisceglie, Monopoli, Nardò - e altrettanti comuni dell'Abruzzo: Francavilla al Mare, Pescara, Martinsicuro.