Vaccini, in Campania dosi finite: rischio chiusure centri

Vaccini, in Campania dosi finite: rischio chiusure centri

Per calcolare l'Rt, ovvero l'indice di contagio, si fa riferimento ai dati della settimana precedente. Attualmente quasi tutta Italia è in zona arancione, con sole quattro regioni in zona rossa: Campania, Puglia, Sardegna e Val d'Aosta.

Sono 1.627 i nuovi casi di Coronavirus in Campania a fronte dei 14.571 tamponi analizzati: questi sono i dati contenuti nel bollettino odierno diramato come di consueto dall'Unità di Crisi.

Coronavirus Campania, il bollettino del 12 aprile 2021: 1.386 nuovi contagi e 43 decessi
Campania verso zona arancione, Sicilia rischia zona rossa

Campania col un piccolo brivido fino alla fine per la zona rossa. L'incidenza dal 5 all'11 aprile per 100mila abitanti, ultima disponibile, è di 165. Probabilmente resta sotto (sotto il livello che fa scattare la zona rossa ndr.). La cosa positiva è che con oggi sono finiti i giorni coi test più bassi della settimana prima, ovvero da domenica a mercoledì. Per capire in che direzione andiamo dobbiamo aspettare qualche giorno ma la variazione percentuale è sempre molto bassa. "Venerdì si riunirà il Cts e farà le sue valutazioni".

Dunque il tema è: la Campania entra in zona arancione e dice addio a quella rossa. Mentre si discute di isole Covid free in vista dell'estate grazie ai vaccini, visto l'andamento dei contagi non è detto che i provvedimenti regionali adottati ieri siano sufficienti alla regione per evitare la zona rossa.