Record di vaccini ieri in Abruzzo: merito dell'Open Day, ma non basta

Record di vaccini ieri in Abruzzo: merito dell'Open Day, ma non basta

Da domani vaccini senza prenotazione per gli over 80 in tutta la Sicilia. "È un doppio binario che scorrerà parallelo per velocizzare la campagna vaccinale". Lo ha annunciato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel corso di una conferenza stampa (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - QUANDO MI VACCINO - INDAGINE EPIDEMIOLOGICA IN COMUNITA' SIKH - LA SITUAZIONE A ROMA E NEL LAZIO).

"Elemento fondamentale per la campagna vaccinale - ha proseguito D'Amato - è la certezza delle consegne delle dosi dei vaccini".

Pescara. Una giornata da record quella di ieri in Abruzzo con 8.629 dosi somministrate in 24 ore, principalmente AstraZeneca. Attualmente 458.709 dosi sono state consegnate ai cantoni, ma non ancora somministrate. Inoltre, 156.925 dosi sono immagazzinate dalla Confederazione. È, infine, indispensabile anche sapere quanti sono i soggetti con età inferiore a sessant'anni che hanno ricevuto una dose di vaccino e che non possono considerarsi come: "fragili e caregiver, operatori sanitari e sociosanitari, personale non sanitario impiegato in strutture sanitarie e in attività lavorativa a rischio, ospiti strutture residenziali, personale scolastico, comparto difesa e sicurezza".