Principe Filippo: il mondo si prepara per l'ultimo saluto

Principe Filippo: il mondo si prepara per l'ultimo saluto

Il Regno Unitol'ultimo saluto al principe Filippo, morto il 9 aprile all'età di 99 anni.

La processione durerà circa otto minuti e dietro la bara, coperta solo dallo stendardo personale, da una corona di fiori, dal berretto di Filippo e dalla sua spada di ufficiale veterano della Royal Navy, cammineranno i membri della famiglia reale, guidati dal principe di Galles, Carlo; solo la regina Elisabetta II attenderà il corteo alla cappella e, mentre Harry tornerà per l'occasione dalla California, non ci sarà sua moglie Meghan, ufficialmente a causa della gravidanza.

Il principe Filippo verrà quindi sepolto presso i Frogmore Gardens all'interno della proprietà del castello di Windsor (dove riposano anche la regina Vittoria e il principe Alberto) ma, secondo l'Evening Standard, quando la regina morirà, sarà trasferito con lei nella cappella commemorativa di re Giorgio VI.

Ovviamente presenti anche i nipoti della regina: William con l'amata Kate Middleton e Harry non accompagnato dalla moglie Megan per difficoltà nell'affrontare il viaggio dagli Stati Uniti.

La distanza tra William e Harry riduce al minimo la possibilità di eventuali momenti imbarazzanti tra i due dopo le tensioni seguite all'intervista rilasciata dal duca di Sussex e dalla moglie Meghan Markle alla conduttrice Oprah Winfrey, durante la quale la coppia ha accusato il palazzo reale di razzismo. Dei posti saranno riservati anche al principe Andrea e alle figlie. Per evitare polemiche i due non si presenteranno con l'uniforme militare alle esequie visto che Harry non fa più parte del militare dopo la fuga con Megan in America. Di chi si tratta? "Questo è un funerale", dichiara il portavoce, spiegando che tutta l'attenzione della famiglia sarà dedicata al rispetto del defunto Filippo, anziché alla faida famigliare che tanto ha fatto discutere negli ultimi mesi: "Gli accordi sono stati concordati e riflettono i desideri di Sua Maestà". Nonostante Londra si appresti, proprio nel week end, a riaprire i battenti della maggior parte delle attività commerciali, tra cui gli amati pub, per rispettare le linee guida dettate dalle norme anti-Covid, potranno presenziare solo 30 persone ai funerali, che significa un decimo della Royal Family al gran completo. Il Principe Filippo aveva studiato tutto nei minimi dettagli, dalla bara disegnata da lui stesso, al carro funebre, il Land Rover che il Duca ha utilizzato per una vita intera. La regina Elisabetta lascerà per prima la cerimonia, accompagnata dall'arcivescovo e dai familiari più stretti.