Covid:Nel Lazio Rt sotto 1 'ma altissimo livello attenzione'

Covid:Nel Lazio Rt sotto 1 'ma altissimo livello attenzione'

"Oggi su quasi 15 mila tamponi nel Lazio (-264) e quasi 20 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test, si registrano 1.539 casi positivi (+283), 19 i decessi (+1) e +1.082 i guariti". Il rapporto tra positivi e tamponi è all' 8%, ma considerando anche gli antigenici la percentuale è al 3%.

Roma - "Le vaccinazioni rivolte alle persone estremamente vulnerabili come individuate dalla circolare del Ministero della Salute sono già state avviate a partire dai dializzati e trapiantati". Attenzionata la situazione della Ciociaria. Sul fronte delle vaccinazioni anti-Covid D'Amato ha sottolineato: "Ieri superate le 12 mila somministrazioni in un giorno, entro stasera traguardo dei 400 mila vaccini somministrati" e ha aggiunto che oggi stata raggiunta l quota delle "105 mila vaccinazioni over 80, rappresentano circa 30% delle vaccinazioni over 80 dell'intero paese".

Nella Asl Roma 1 sono 309 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 217 mentre quelli negli altri reparti sono 1.830 e le persone in isolamento domiciliare sono 33.386.

Nella Asl Roma 2 sono 222 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

"Partiranno dal 1° marzo le vaccinazioni dai medici di medicina generale". Sono cinque i ricoveri.

Nella Asl Roma 3 sono 103 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sono quattro i ricoveri.

Nella Asl Roma 4 sono 47 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl Roma 5 sono 106 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. In provincia di Frosinone esiste già una zona rossa nel comune di Torrice e si registrano la metà dei casi dei contagi e decessi delle province del Lazio. Nella Asl Roma 6 sono 176 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di persone con patologie. Si registrano due decessi di 81 e 83 anni con patologie.

Nelle province si registrano 479 casi e sono sette i decessi nelle ultime 24h. L'assessore D'Amato invita alla massima attenzione in un periodo in cui le varianti stanno aprendo le porte a una terza ondata della pandemia: "Stimiamo il valore Rt sotto 1, ma deve essere altissimo il livello di attenzione".