Impeachment Trump, l'8 febbraio al via il processo in Senato

Impeachment Trump, l'8 febbraio al via il processo in Senato

Lo ha riferito Chuck Schumer, leader dei democratici al Senato Usa.

"Le accuse per impeachment da parte delle parti inizieranno la settimana a partire dall'8 febbraio", ha detto Schumer. "Penso che se avesse graziato queste persone, il numero dei senatori pronti a votare sì sarebbe salito, perché avrebbe detto 'queste sono persone mie' ha spiegato a The Hill un repubblicano".

"Sarà una prova completa".

La consegna di Pelosi del saggio di impeachment lunedì farà rispettare le regole del Senato che le richiedono di tenere un processo.

Il leader democratico del Senato Chuck Schumer ha dichiarato venerdì in seduta del Senato: "Non commettere errori, ci sarà un processo al Senato degli Stati Uniti e ci sarà un voto per condannare il presidente". ET lunedì, il presidente della Camera Nancy Pelosi ha detto in una dichiarazione. I repubblicani del Senato vicini allex inquilino della Casa Bianca lo ritengono inutile e potenzialmente incostituzionale.

Donald Trump a processo l'8 febbraio. L'accusa formulata dai democratici è di avere "istigato l'insurrezione" di centinaia di propri sostenitori, che il 6 gennaio avevano attaccato il Congresso statunitense mentre certificava l'elezione di Biden a prossimo presidente degli Stati Uniti.

La Camera dei Rappresentanti ha votato il 13 gennaio con 232 voti contro 197 per processare l'ex presidente con l'accusa di "incitamento alla disobbedienza".

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta attualmente lavorando per portare accuse di sedizione e cospirazione contro alcuni dei rivoltosi che hanno preso d'assalto il Campidoglio.