Papa Francesco compie 84 anni. Gli auguri di Conte e Mattarella

Papa Francesco compie 84 anni. Gli auguri di Conte e Mattarella

Ventiquattro esponenti del mondo dello spettacolo e dello sport augurano buon compleanno a papa Francesco nel giorno del suo 84mo genetliaco. Nato a Buenos Aires il 17 dicembre del 1936, Jorge Mario Bergoglio si è distinto sin dall'inizio della sua vita religiosa come un sacerdote molto attento ai bisogni degli ultimi e degli emarginati. Suo padre Mario è impiegato nelle ferrovie, la madre, Regina Sivori, si occupa della casa e dell'educazione dei cinque figli.

Nominato cardinale nel 2001, viene eletto Papa il 13 marzo 2013. Ad alcuno, tuttavia, è mai venuta meno la vicinanza partecipe e solidale di Vostra Santità. E ancora: "Persone di fedi diverse nei momenti della prova e della solitudine hanno potuto costantemente avvertire il sostegno e l'incoraggiamento del Papa". Il Natale ormai alle porte, in vista del quale desidero farLe pervenire sentiti e affettuosi auguri, sarà celebrato in circostanze del tutto particolari.

Dunque, le riflessioni di Mattarella sulle imminenti feste al tempo del coronavirus: "Pur nel disagio che esse possono comportare, tali limitazioni dischiudono un richiamo agli aspetti più autentici ed essenziali di questa festa e del suo universale messaggio di fratellanza e di pace".

Dopo l'insediamento sul soglio pontificio, Bergoglio ha messo in chiaro che avrebbe rinunciato alla maggior parte dei privilegi che i suoi predecessori avevano avuto, allo scopo di riavvicinare la figura del Papa a quella delle origini del cristianesimo. Il premier Conte sottolinea l'attenzione costante del Papa "ai più poveri, ai più fragili, ai più piccoli".

Gli auguri del presidente Mattarella Tra i primi a inviare un messaggio di auguri al Pontefice, c'è il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.