Netflix, nuova docu-serie con testimonianza Papa Francesco

Netflix, nuova docu-serie con testimonianza Papa Francesco

Nel 2021 arriva su Netflix una nuova docu-serie con Papa Francesco. "La saggezza del tempo" (Wisdom of Time) parlerà della terza età e Bergoglio prenderà personalmente parte all'innovativo progetto. Sull'ispirazione data dalle parole di Papa Francesco, il documento offrirà quindi un confronto intergenerazionale. A vestire i suoi panni era l'attore Jonathan Pryce (insieme ad Anthony Hopkins-Papa Ratzinger) nel film diretto da Fernando Meirelles "I due Papi". "Gli anziani hanno la saggezza".

La docu-serie si comporrà di una testimonianza esclusiva: sarà infatti presente anche Papa Francesco. Ora - annuncia Netflix - il libro diventerà una storia per lo schermo.

Il testo a cura di Padre Antonio Spadaro, edito da Loyola Press (in Italia da Marsilio), sarà adattato in un format originale per la piattaforma: l'annuncio ufficiale del progetto ha confermato anche la presenza di Papa Francesco nella docuserie Netflix, realizzata dalla produttrice e sceneggiatrice Simona Ercolani, e prodotta da Stand By Me.

Le donne e gli uomini protagonisti del racconto condivideranno le loro vicende di vita e le loro esperienze, in una rappresentazione che attraverserà varie etnie, status sociali e religioni. La miniserie, diluita in quattro episodi, racconta le esperienze di vita donne e uomini over 70 provenienti da ogni parte del mondo, ma attraverso gli occhi delle nuove generazioni, cioè filmmaker sotto i 30 anni del loro stesso Paese che ne raccoglieranno le preziose testimonianze. I temi - e questa è la vera sfida - saranno quelli senza età: l'amore, il lavoro, la famiglia, le radici, la fede, i sogni e la sofferenza. "Di avere il coraggio di contrastare in ogni modo la "cultura dello scarto" che ci viene imposta". "E che cosa chiedo ai giovani? - prosegue il Pontefice nel messaggio veicolato dal suo libro - Chiedo ascolto, vicinanza agli anziani; chiedo di non mandare in pensione la loro esistenza".