Johnson conferma, Londra in lockdown da domani (2)

Johnson conferma, Londra in lockdown da domani (2)

Boris Johnson: "Non avremo le festività che avevamo programmato " La brutta notizia: la nuova variante del coronavirus rintracciata nel sudest del Paese può circolare più velocemente.

Intanto Natale "cancellato" per Londra. Londra e il sudest dell'Inghilterra andranno in lockdown da domani. Chris Whitty, che è a capo dell'autorità sanitaria in Inghilterra, ha tuttavia precisato che non è ancora chiaro se questa nuova variante risulti più letale.

"Sembra che il virus circoli più velocemente a causa di una nuova variante, non ci sono prove di una maggiore letalità ma sembra che si propaghi più velocemente".

Misure equivalenti a quelle introdotte in Inghilterra a novembre e che rimarranno in vigore per due settimane, con una verifica attesa per il 30 dicembre. Tutti sono invitati a lavorare da casa ove possibile.

La nuova variante del Covid-19 è stata scoperta a metà settembre a Londra e nel Kent. "A dicembre, ha aggiunto, è diventata la "variante dominante" a Londra".

Si tratta del tier 4, studiato appositamente per cercare di frenare la curva pandemica in queste particolari aree della nazione ma, non è detto, che se i numeri di contagiati e vittime non diminuiranno nel giro di pochi giorni, lo stesso livello di restrizioni potrebbe essere ampliato anche ad altre zone del Regno Unito, attualmente divise in differenti "tier", da 1 a 3, rispettivamente il più leggero e il più restringente. Lo ha sottolineato il consigliere scientifico del governo britannico Patrick Vallance.