Covid-19, a Barletta si registra un secondo contagio. Il bollettino di oggi

Covid-19, a Barletta si registra un secondo contagio. Il bollettino di oggi

I dati sono aggiornati alle ore 15:30.

I nuovi positivi sono così distribuiti nelle province: sei nel foggiano, uno nell'Area Metropolitana di Bari, uno nel leccese, uno attribuito a un residente fuori regione.

Il tampone può essere effettuato solo su prenotazione: chiamando il numero verde 800055955 o attraverso l'autosegnalazione sul sito della Regione Puglia al link https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus.

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 258.978 test, sono 3.977 i pazienti guariti e 229 i pugliesi attualmente positivi, di cui 39 ricoverati.

Dopo aver visto il proprio indice di contagio salire oltre la soglia critica dell'1, Regione Puglia ha annunciato l'intensificazione dei controlli su spiagge e discoteche per verificare il rispetto delle norme anti coronavirus. Nella nostra regione, nelle ultime ore, sono stati registrati 9 nuovi casi su appena 1.368 test. Un dato in crescita che preoccupa non poco. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure del caso per l'acquisizione delle notizie epidemiologiche e anamnestiche per riuscire a rintracciare tutti i contatti stretti di tutte le persone che sono state trovate positive.

"Si tratta di giovani residenti in Puglia di rientro dalle vacanze estive". Allora Emiliano ha chiesto un incontro a tutti i prefetti pugliesi, che si è svolto questa mattina a Bari alla presenza dei vertici regionali e provinciali di carabinieri, polizia e guardia di finanza.

"I casi odierni registrati in provincia di Lecce sono connessi a casi già individuati nei giorni scorsi". Sono terminate le attività di tracciamento da parte del Dipartimento di Prevenzione e sono stati già isolati tutti i contatti dei soggetti positivi. "Accanto a queste misure vi informo che si amplia l'offerta dell'esecuzione del tampone per tutti coloro che rientrano in Puglia da aree a rischio".