Previsioni meteo Roma e Lazio 8-14 luglio: arrivano grandine e temporali

Previsioni meteo Roma e Lazio 8-14 luglio: arrivano grandine e temporali

Per quanto riguarda questo fine settimana, il ministero della Salute ha diffuso un bollettino con allerta gialla per la città di Roma.

Sarà un fine settimana veramente ideale per gli amanti del mare. Al Sud e in Sardegna gran caldo sulle zone interne con valori massimi prossimi ai 37-38°C in Sardegna, Sicilia e in Puglia. Foggia dovrebbe risultare il capoluogo di provincia più caldo delle regioni meridionali nella giornata di oggi.

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Fra martedì e mercoledì, quando le massime dovrebbero tornare a un più sopportabile 31-32 °C. Dopo una settimana caratterizza in gran parte da improvvisi temporali e grandinate al nord, in particolare sui rilievi alpini e prealpini, dove purtroppo si sono registrate anche vittime, il sole tornerà a splendere indisturbato su tutta la Penisola da nord a sud senza soluzione di continuità. Non entriamo per ora nei dettagli, ma l'ingresso di aria relativamente più fredda in quota, con isoterma di -15°C a 500 hPa prossima alle Alpi è un segnale di un cambiamento di masse d'aria che non si vede da settimane. Chi non ama particolarmente il caldo ringrazierà. I fan dell'estate saranno felici, mentre chi non tollera il caldo eccessivo potrà comunque rincuorarsi notando che già da domenica sera una nuova perturbazione proveniente da nord supererà le Alpi riportando temporali al Nord - ci si augura meno dannosi di quelli della scorsa settimana - e sulle coste dell'alto Adriatico.

L'alta pressione sub-tropicale continua imperterrita ad avvolgere il Mediterraneo dove apporta temperature molto calde e di diversi gradi oltre le medie del periodo.