Meteo, in arrivo nubifragi e grandinate

Meteo, in arrivo nubifragi e grandinate

- "Questa situazione determina un'Italia divisa in due sul fronte meteo. Il Nord lambito da code di perturbazioni con temporali a tratti forti mentre su gran parte del Centrosud dominano sole e gran caldo".

Da domani, martedì 9 luglio, le temperature sono destinate a calare in tutto il Nord ma anche in alcuni territori del Centro. Sul resto del Centro e al Sud ci saranno poche variazioni con sole e grande caldo e punte di 38-40°C sulle aree interne di Sardegna, Calabria, Sicilia e Puglia. Tra martedì e mercoledì un break temporalesco a causa del passaggio di una veloce perturbazione.

"I fenomeni risulteranno localizzati, saranno possibili locali nubifragi, grandine anche di dimensioni significative e violente quanto improvvise raffiche di vento, soprattutto su Nordest, adriatiche, Toscana, Umbria e Lazio - continua Ferrara -". Alla fine di mercoledì, affermano i meteorologi, il secondo impulso perturbato riuscirà a invadere anche il Sud favorendo anche qui un'attenuazione del caldo che sarà più evidente a partire da giovedì. Le temperature torneranno così nelle medie tipiche del periodo o anche al di sotto sui versanti adriatici.

Il caldo africano si sta, finalmente attenuando dopo settimane di Anticiclone africano.