Spesometro, dati entro il 6 aprile

Spesometro, dati entro il 6 aprile

Proroga spesometro 2018: l'Agenzia delle Entrate con il comunicato stampa del 5 febbraio 2018 ha informato che c'è tempo fino al prossimo 6 aprile per la comunicazione dei dati delle fatture del secondo semestre 2017.

In via di principio, la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute ha periodicità trimestrale e deve essere effettuata entro l'ultimo giorno del secondo mese successivo a ciascun trimestre solare, con eccezione della comunicazione relativa al secondo trimestre, il termine è differito al 16 settembre (art. 21, comma 1, D.L. n. 78/2010).

LE NUOVE MISURE - Tra le nuove misure, finalizzate ad alleggerire gli adempimenti per imprese e professionisti, vengono semplificate e ridotte le informazioni richieste, diventa possibile comunicare i dati riepilogativi per le fatture emesse e ricevute di importo inferiore a 300 euro, diventa facoltativa la scelta di trasmettere i dati con cadenza trimestrale o semestrale. Nello specifico: per le fatture di importo inferiore a 300 euro registrate cumulativamente è possibile comunicare i dati relativi al documento riepilogativo anziché quelli dei singoli documenti.

È stata fissata alla stessa data la scadenza per le eventuali integrazioni e per la trasmissione telematica opzionale dei dati delle fatture emesse e ricevute.

L'Agenzia delle Entrate comunica la proroga al 6 aprile per l'invio delle fatture del secondo semestre 2017 e per la trasmissione telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute. Viene inoltre limitato il numero delle informazioni da trasmettere, perché diventa facoltativo (finora era obbligatorio) compilare i dati anagrafici di dettaglio delle controparti.

Per agevolare i contribuenti e gli intermediari, il Fisco italiano appronta sul proprio sito internet due pacchetti software gratuiti, uno per il controllo dei file delle comunicazioni e uno per procedere con la compilazione.

Dopo tanta attesa parte ufficialmente oggi, 5 febbraio 2018, la versione 'light' dello #spesometro portando con sé un'importantissima novità.

Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. SCR News mette a disposizione notizie sul mondo del Fisco e Leggi, Economia, Finanza, Trading e guide di natura contabile fiscale.