Sky diffida Lega da proposta Mediapro

Sky diffida Lega da proposta Mediapro

Nei giorni scorsi la Lega aveva rispedito al mittente le proposte di Sky e Mediaset, inferiori a quanto richiesto nel bando.

L'offerta di Mediapro per i diritti della Serie A 2018-21 supera il minimo d'asta di 1 miliardo e 50 milioni. Ora l'offerta è di 1000 euro superiore al minimo richiesto dal bando domestico. Intanto Sky non si arrende e minaccia ricorsi legali.

"Apprendiamo che, a causa del palese disinteresse dei maggiori interlocutori sulla questione diritti tv, qualcuno di voi sta pensando di svendere ulteriormente il calcio, mettendo nelle mani dello 'Sky di turno' decisioni che impatteranno sull'approccio alla partita degli unici soggetti che non state interpellando, e che in realtà dovrebbero essere il vostro 'cliente prediletto': i tifosi - hanno scritto gli ultrà nel volantino distribuito davanti alla sede della Lega, dove è in programma l'assemblea -". L'emittente satellitare, attraverso i suoi avvocati, ha diffidato la Lega serie A dall'assegnare a Mediapro i diritti audiovisivi della Serie A per le stagioni 18-21 "visto che il gruppo audiovisivo spagnolo Mediapro - pur avendo presentato un'offerta per lo specifico bando rivolto esclusivamente agli 'intermediari indipendenti' - non opererebbe come un intermediario indipendente ma come un vero e proprio operatore della comunicazione", è la nota riportata dalla Gazzetta dello Sport.

Perché Sky chiede l'esclusione del gruppo spagnolo.

Diritti tv, il calcio italiano sul podio dietro Premier e Liga.

Nato dalla fusione tra due gruppi di comunicazione, Mediapro e Globomedia, il gruppo Mediapro, ha chiuso il 2016 (ultimo bilancio disponibile) con un fatturato di 1,53 miliardi di euro e un utile netto di 141 milioni di euro. Come si arriva a questa somma?

Rivoluzione sui diritti tv. Se tutte le partite si giocassero alle 15, come vuole qualche allenatore che ci vuole portare indietro di 20 anni, il nostro calcio sarebbe più povero - ha ammesso l'ad di Infront, De Siervo -. Più finestre significa più calcio per tutti.