HP annuncia un visore VR per professionisti

HP annuncia un visore VR per professionisti

Il produttore statunitense ha presentato al SOLIDWORKS World due novità per i professionisti della grafica.

A questo annuncio, se ne aggiunge un altro anche se lontano dalla nostra sfera di interesse: HP Z4 è stato rinnovato con nuovi modelli che supportano processori Intel Xeon W e Core-X, incluso il processore Intel Core i9-7980X a 18 core. Entrambi i sistemi potranno accogliere schede video di fascia professionale, fino a due schede NVIDIA P6000 o AMD Radeon Pro Wx 9100. I controller sono caratterizzati da sei gradi di libertà per tracciare movimenti senza restrizioni. Nel suo caso, come confermato dal portale The Verge, si tratta di un paio di occhiali smart - denominati "Vaunt" - privi di schermo tradizionale e di fotocamera, capaci di integrare in una struttura di 50 grammi (con montatura dagli stili e dalle colorazioni personalizzabile), oltre a delle consuete lenti graduate, anche una bussola, un giroscopio, ed un modulo Bluetooth: il tutto, secondo le prime dimostrazioni effettuate, funziona grazie ad un mini laser che proietta direttamente sulla retina, grazie al fenomeno della visione periferica, immagini con risoluzione 400 x 150 pixel, in modo che sia possibile guardare ciò che vi è nell'ambiente reale senza perdersi le eventuali notifiche ricevute.

HP ha inoltre annunciato una partnership con Epic per rafforzare lo sviluppo VR, in particolare nella progettazione di prodotti e architetture, con la distribuzione di un Launch Kit scaricabile a partire dalla prossima primavera e che permetterà di ottimizzare l'esperienza di progettisti e disegnatori, calibrando e configurando opportunamente i sistemi così da offrire opportunità di ottimizzazione per coloro i quali già abbiano esperienza con la VR e per facilitare l'accesso ai novizi verso le procedure di visualizzazione e progettazione.

HP, dopo un lavoro di progettazioni durato (in silenzio) per mesi, ha comunicato l'imminente arrivo, in quel di Marzo, a 449 dollari, del suo nuovo visore per la realtà aumentata, votato all'uso professional.