Campania, dichiarato lo stato d'allerta meteo per il weekend

Campania, dichiarato lo stato d'allerta meteo per il weekend

La Protezione Civile ha emesso un bollettino meteo con la previsione di forti temporali per la giornata odierna, in particolare sul Nord-Est.

L'avviso prevede il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia. La perturbazione è prevista per domani, sabato 2 settembre, tanto che la Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo di colore giallo su tutta la Campania. "I probabili temporali saranno associati ad intensi colpi di vento e locali grandinate". Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione.

Nello specifico, nella Zona di Allerta 1,3,5, 6 e 8: precipitazioni sparse a carattere di moderato rovescio e/o temporale; venti Sud - Occidentali con possibili rinforzi e raffiche nei temporali; mare localmente agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è valutata ancora allerta arancione per rischio idrogeologico sui settori settentrionali della Lombardia e del Veneto, mentre l'allerta è gialla su ampi settori della penisola, da nord a sud.

Temperature: in sensibile generale diminuzione nei valori minimi; massime in locale sensibile aumento sul Nord-Ovest, da sensibile a marcata diminuzione su Romagna, settori adriatici centrali e regioni meridionali.

Accetta la privacy policy e la cookie policy per visualizzare il contenuto.