YouTube, nuovo player mobile adattivo e Dark Mode su computer

YouTube, nuovo player mobile adattivo e Dark Mode su computer

Altri cambiamenti sono in arrivo nella condivisione, anche se in questo caso probabilmente dovremo attendere di più visto che per il momento si parla solo di Stati Uniti e America Latina: verrà aggiunta una nuova scheda in cui sarà possibile inviare e ricevere video direttamente dagli amici su YouTube (in fondo trovate un video dimostrativo).

L'app era già compatibile con i video da un paio di anni, ma con l'ultimo aggiornamento i video si adattano automaticamente all'orientamento del telefono e alle dimensioni dell'interfaccia. Così il video viene visualizzato più chiaramente e si evitano le fastidiose bande nere laterali che accompagnano la proporzione 16:9.

Il colosso Google ha deciso di apportare alcune novità sulla sua piattaforma video YouTube sia per la sua versione desktop sia per la sua applicazione mobile. Una scelta che ha anche delle implicazioni commerciali; con la diffusione degli smartphone i video verticali sono diventati uno dei formati pubblicitari più utilizzati e grazie a questa nuova app Google va incontro ai bisogni delle agenzie di pubblicità che vogliono utilizzarli anche dentro YouTube.

Questa soluzione, inoltre, permetterebbe ai produttori di smartphone di inserire una camera a 180° sul retro: fino ad oggi con le camere a 360° l'utente si è dovuto dotare di accessori esterni, non sempre comodi.

Per realizzare filmati di questo tipo serviranno telecamere apposite il cui prezzo e aspetto sono ancora sconosciuti, ma che dovrebbero arrivare entro l'inverno, prodotte da Yi, Lenovo, e LG. Per cercare di incrementare il loro numero è stato presentato un nuovo formato che renderà i contenuti VR più accessibili a tutti.