TT Assen: La spunta Canet nella tipica bagarre da Moto3, Fenati 2°!

TT Assen: La spunta Canet nella tipica bagarre da Moto3, Fenati 2°!

Aron Canet trionfa ad Assen al termine di una gara spettacolare, centrando il secondo successo stagionale in Moto3. Il pilota spagnolo nella consueta volata finale ha beffato il nostro Romano Fenati mentre il britannico John McPhee ha chiuso al terzo posto.

A 14 giri dalla fine il gruppo di testa si è ricompattato e Martin ne ha preso il comando: la loro bagarre ha dato la possibilità agli inseguitori di tornare vicini dando l'inizio ad una lotta al podio accesa come in ogni gara Moto3 che si rispetti. Giornata da dimenticare per gli altri italiani. Nel giro di 3 tornate infatti l'ascolano raggiunge il gruppo di testa composto da Martin, Mir, Bendsneyder ed i citati Norrodin e Suzuki.

Resta però in testa alla classifica con 140 punti ma Fenati gli rosicchia qualcosa salendo a 108.

Torna sul podio anche lo scozzese McPhee, autore di due secondi posti in avvio di stagione (Qatar e Argentina) e poi un po' persosi nelle tappe successive. Il regolamento prevede che il risultato sia valido solo se pilota e moto sono a contatto all'arrivo: per lui dunque squalifica e zero punti.

Nicolò Bulega ritrova il feeling con la sua KTM e, in una sessione di qualifica caratterizzata da pioggia battente, conquista la prima fila al GP d'Olanda sulla storica pista di Assen.