Seconda prova, matematica: problema, quesiti e soluzioni per lo scientifico

Buste aperte alle 8,30, con la seconda prova è specifica a seconda dell'indirizzo frequentato.

Difficile la prova di matematica al Liceo Scientifico.

Al liceo classico, vocabolari alla mano, gli studenti devono tradurre un brano di Seneca tratto da 'Il valore della filosofia', mentre al liceo scientifico ai ragazzi è stato presentato un problema di matematica di cui è protagonista una bici dalle ruote quadrate, con rimando al 'caso' del MoMath Museum of Mathematics di New York. Nec in hoc adhibetur, ut cum aliquā oblectatione consumatur dies, ut dematur otio nausia: animum format et fabricat, vitam disponit, actiones regit, agenda et omittenda demonstrat, sedet ad gubernaculum et per ancipitia fluctuantium derigit cursum. [4] Dicet aliquis, "Quid mihi prodest philosophia, si fatum est?" Quid prodest, si casus imperat? [5] Quidquid est ex his, Lucili, vel si omnia haec sunt, philosophandum est; sive nos inexorabili lege fata constringunt, sive arbiter deus universi cuncta disposuit, sive casus res humanas sine ordine impellit et iactat, philosophia nos tueri debet. Né si pratica a questo scopo, affinché la giornata trascorra con qualche piacevolezza, affinché sia tolto il disgusto all'ozio: plasma e costruisce l'animo, organizza la vita, governa le azioni, indica le cose da fare e le cose da tralasciare, siede al timone e dirige la rotta attraverso i pericoli delle situazioni burrascose. Che giova, se comanda il caso? "(Essa) Ci esorterà a obbedire di buon grado a dio, e con fierezza alla sorte; ci insegnerà a seguire la volontà di dio e a sopportare il caso".

Circa mezzo milione di maturandi questa mattina saranno impegnati con la seconda prova scritta. "Infatti sia i fatti prestabiliti non si possono modificare, sia nulla si può predisporre contro le cose incerte, ma o un dio ha prevenuto la mia decisione e ha deciso che cosa io dovessi fare, oppure la sorte nulla concede alla mia decisione".

Gli studenti dello Scientifico hanno 6 ore di tempo per risolvere uno dei due problemi e rispondere a 5 quesiti del questionario.

Per gli altri istituti, Diritto ed economia politica al liceo delle scienze umane, tecniche della danza al liceo coreutico, economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali sono alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio.