Real Madrid, Asensio: "Abbiamo la giusta esperienza per vincere a Cardiff"

Ero a Madrid qualche giorno fa per una partita di beneficenza e ho sentito tanti cori pro Juve, ma non fa testo: giocavamo al "Vicente Calderón", casa Atletico. "5 ragazzi che in qusta stagione hanno dato tutto".

Dopo di che, come in ogni finale, il pathos da sfida secca condizionerà le prestazioni individuali premiando alla fine il migliore nella gestione soprattutto dell'evento emotivo prima ancora che agonistico. Zidane l'ho lasciato tranquillo: avrei voluto vedere gli allenamenti, ma temo non mi avrebbe fatto entrare.

LA FINALE - Se per il campionato c'erano dunque alibi in questo ultimo scorcio di stagione non si potrà dire lo stesso sabato. Mi sembra sia più un problema dei tifosi.

Filmmaster Events firmerà anche la regia della Cup Cerimony, la cerimonia finale che premierà la squadra vincente e che si terrà sul terreno di gioco. Higuain, Dani Alves e altri pure lo sono ma Dybala ha qualcosa in più. Ho riportato una piccola contrattura.

Non solo i biglietti sold out, ma anche l'occupazione delle case-vacanze e alloggi turistici che vedono più dell'82% degli alloggi già riservati, e dove i pochi alloggi rimasti si contano sulle dita di una mano.

"Ronaldo si può marcare?"

Varane si è poi soffermato sul record di Maldini. E i tre della Juve quel confronto, fisico, lo possono reggere.

"No, in una finale non c'è mai una favorita". Grazie a due triplette in altrettante partite, Ronaldo si è portato a quota dieci reti, ad un solo gol dal leader e acerrimo rivale per la vittoria del Pallone d'oro negli ultimi anni. La storia parla di un Real impressionante e capace di dare il meglio quando conta di più, mentre per la Juve le finali europee sono diventate una vera maledizione.

Eh sì, di nuovo lui. "Anche se Lippi diceva che ad alcuni basta l'80%". All'inizio ha fatto fatica, a capire l'ambiente e la cultura, ma è un grande.

Intercettato a bordo campo da Gigi e Ross, ha dichiarato (sorridendo, ndr) di voler portare Benji alla Juventus, autore del gol che ha sbloccato la gara. Con gli attaccanti e l'assetto che hanno i bianconeri adesso, Barzagli è decisivo. C'è una squadra favorita? Juventus-Real Madrid sarà in diretta, in chiaro, su Canale 5, oltre a Premium Sport e Rsi La2, canale svizzero visibile in Italia dalle parti di Varese, Milano e Como.