Nazionali 2016-17: Super Zandalasini nel quintetto ideale all'EuroBasket Women 2017

Nazionali 2016-17: Super Zandalasini nel quintetto ideale all'EuroBasket Women 2017

Un piazzamento più che onorevole, considerato che le Azzurre partivano dalla quarta fascia di merito ma che lascia l'amaro in bocca perché le squadre che si sono qualificate dal primo al sesto posto nel 2018 giocheranno il Mondiale di Tenerife (Spagna).

"Fino a questo momento - ha commentato il presidente della FIP Giovanni Petrucci - siamo stati composti e molto tranquilli ma è chiaro che non siamo contenti".

L'azzurra Cecilia Zandalasini è stata nominata nel miglior quintetto dell'Eurobasket Women 2017 che si è chiuso questa stasera a Praga. I liberi di Steinberga hanno riportato avanti la Lettonia, a fil di sirena la tripla di Masciadri ha ballato sul ferro e ci ha condannato a una sconfitta tanto dolorosa quanto immeritata. Quello di oggi è solo l'ultimo di una serie di episodi spiacevoli avvenuti nel corso dell'Europeo. "Voglio ringraziare le giocatrici e lo staff, in questi giorni mi hanno emozionato".

"Anche nell'ultima partita - ha spiegato a fine partita coach Capobianco - e dopo la sconfitta rocambolesca contro la Lettonia che ci ha negato il Mondiale le ragazze hanno interpretato una partita solida, giocando una pallacanestro di ottima qualità". Un sogno coltivato sin dall'inizio di questo Europeo, come ammesso dallo stesso c.t. Prima di centrarlo però c'è un ultimo scoglio da superare: battere appunto la formazione lettone guidata dalla pericolosissima Elina Babkina (14.8 punti di media in questo Europeo).