MotoGP Assen, Petrucci: "Sono molto arrabbiato. Tra due ore sarò più contento"

MotoGP Assen, Petrucci:

Quindi - continua Graziano Rossi - lui combatte il problema del tempo così, cercando di vincere le gare. Ieri, in Olanda, stava facendo una grande rimonta dopo essere scattato al via dall'undicesima casella della schieramento, ma a 14 giri dal termine, mentre era quinto e stava rosicchiando decimi a Petrucci ed al terzetto Rossi-Zarco-Marquez, è stato sbalzato dalla moto all'ultima esse, rischiando anche di venire centrato da Dovizioso, che fortunatamente lo ha evitato con una buona prontezza di riflessi. Nel giro successivo Vinales cade, davanti ci sono Rossi e Marquez, poi Zarco e Petrucci con Dovizioso in quinta piazza staccato di un paio di secondi: il mondiale è riaperto. Me la godo, dopo un anno è ancora più bello.

Valentino Rossi su Yamaha ha vinto sul circuito di Assen il Gran Premio d'Olanda di MotoGp tagliando il traguardo in 41:41.149. Mi viene da pensare una cosa: un pilota che vince lì, in quello che è un po' il circuito più difficile e spettacolare del Mondiale, vuol dire che è un pilota strafigo. Davvero un peccato. Sono sicuro però che domani mattina mi renderò conto di ciò che abbiamo fatto: un grandissimo week end. Terzo in classifica con 108 punti è Valentino Rossi. Intanto in testa Petrucci e Rossi che battagliano fino all'ultimo per la prima posizione.

Con i suoi 38 anni e 129 giorni, il "Dottore" è diventato il più vecchio ad aver vinto una gara in era MotoGP, battendo il precedente record di Troy Bayliss, che a Valencia nel 2006 si era imposto a 37 anni e 213 giorni.

L'incertezza meteo ha condizionato gara e gomme, con i piloti che si sono sbizzarriti nelle scelte: Rossi e Vinales hanno scelto la media davanti e la dura dietro; il poleman Zarco la doppia soft e tutti gli altri la duplice media. "Comunque, la tuta era nuova e me la deve ripagare". Se non riescono a pulirla gli manderò la fattura a casa! In quel momento ho perso contatto con Vale e alla fine siamo arrivati insieme. Potevo vincere. Parliamo sempre di regole e poi all'ultimo giro non ho visto esporre una sola bandiera blu. "Negli ultimi 2 giri mi sono semplicemente immaginato che avesse smesso di piovere(ride)". Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. E' la domenica perfetta, non ce n'è per nessuno.