Moto3, Assen: Pole per Martin, terzo Bulega

Moto3, Assen: Pole per Martin, terzo Bulega

Un altro sabato di grandi emozioni per il team Gresini che ad Assen conquista la sesta pole position 2017 grazie ad una prova di forza assoluta di Jorge Martin: il numero 88 porta a casa la sua quinta partenza al palo consecutiva in questa stagione (sei totali) con un ultimo giro da brividi.

Nicolò Bulega ritrova il feeling con la sua Ktm e, in una sessione di qualifica caratterizzata da pioggia battente, conquista la prima fila. Quinto tempo per Marco Bezzecchi (Mahindra), ottavo per Tony Arbolino (Sic58 Squadra Corse, Honda) nono per Manuel Pagliani (Mahindra).

A terra in una curva a destra Joan Mir, che è ritornato al box Leopard, ha atteso che i meccanici aggiustassero la sua Honda, prima di siglare un comunque ottimo settimo tempo. Una situazione davvero particolare da gestire e, di fatto, ho centrato questa prima fila proprio nelle fasi preliminari del turno. Proprio l'azzurro del Team Sky è il primo a scendere sotto il muro dei 2 minuti, seguito da Martin.

Moto 3, una gara tutta in salita per Romano Fenati.

Pista che sembra migliorare in maniera sensibile e riesce anche a lasciare delle traiettorie interessanti per abbassare ulteriormente i tempi, anche se per il momento la pole sembra essere un affare per tre: Bendsneyder, Martin e Bulega. Dalla seconda fila ci sarà ATIRATPHUVAPAT davanti a Bezzecchi e Canet.

Più in difficoltà Mir e Fenati. Più l'asfalto si asciugava, più cercavo di tirare, più mi sembrava di guidare sul sapone. Bulega, invece, si tiene una bella terza posizione.