Maturità, oggi la seconda prova: latino, matematica ed economia

Maturità, oggi la seconda prova: latino, matematica ed economia

Per la maggior parte delle scuole superiori, infatti, il tempo massimo che hanno gli studenti per svolgere la seconda prova è di 6 ore.

Il testo parla del bisogno della filosofia che ha l'uomo e descrive le sue finalità anche in relazione alla vita pratica.

Al liceo classico, vocabolari alla mano, gli studenti devono tradurre un brano di Seneca tratto da 'Il valore della filosofia', mentre al liceo scientifico ai ragazzi è stato presentato un problema di matematica di cui è protagonista una bici dalle ruote quadrate, con rimando al 'caso' del MoMath Museum of Mathematics di New York. Per il secondo problema è previsto lo studio di una funzione. Infine sono proposti 10 quesiti su vari argomenti: integrali, volume sfera e cilindro, limite e probabilità, retta e piano nello spazio, geometria analitica nello spazio, probabilità e dado truccato, teorema di Rolle.

Tra le materie scelte per i Tecnici: Economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Discipline turistiche e aziendali per il Turismo; Impianti energetici, disegno e progettazione per l'indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia - articolazione Energia; Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l'indirizzo Trasporti e Logistica; Topografia per l'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio. Scopriamolo assieme. L'annuncio era arrivato già a fine gennaio, quando il ministro dell'istruzione Valeria Fedeli aveva reso nota la lista delle materie della temutissima seconda prova.

I circa cinquecentomila studenti impegnati nella maturità 2017 [VIDEO] dopo la prima prova scritta d'italiano uguale per tutti, si sono dovuti cimentare con la seconda prova diversa per ogni indirizzo scolastico.