Incendi, a Roma e provincia 70 interventi dei vigili del fuoco

Incendi, a Roma e provincia 70 interventi dei vigili del fuoco

"Per quanto riguarda quest'ultimo - specifica - con l'intento di seguire le disposizioni di legge, è stato intrapreso un confronto tra la Regione Umbria e la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco per la ridefinizione operativa delle attività di lotta attiva che fino al 2016 sono state gestite dal Corpo Forestale dello Stato, cioè la gestione della Sala operativa unificata permanente, la direzione delle operazioni di spegnimento, il mezzo aereo, transitate appunto ai Vigili del fuoco".

Sono intervenuti i vigili del fuoco a San Nicolò (Piacenza) per un incendio scoppiato nel tardo pomeriggio di lunedì. Ad andare a fuoco le sterpaglie ed un capanno per gli attrezzi. Da chiarire le cause che hanno provocato l'incendio. Grande dispiegamento di Vigili del Fuoco sul luogo.

Il timore era che le fiamme potessero estendersi anche ad una delle numerose case nelle vicinanze: tempestivo l'intervento dei pompieri, giunti con due mezzi, che hanno rapidamente spento le fiamme (nelle foto).

Il Ministero dell'Interno si deve assumere questo impegno davanti ai cittadini di quel territorio, riteniamo che la situazione attuale in quelle zone non corrisponda a ciò che un paese evoluto debba fare responsabilmente per dotare il territorio di servizi essenziali come il nostro, specie quando si sovraccarica sempre più di competenze un Corpo che già versa in uno stato di criticità sia come organici, come automezzi e come presenza sul territorio.