F1, GP Azerbaijan 2017, Vettel: "Avrei potuto fare meglio"

F1, GP Azerbaijan 2017, Vettel:

L'olandese è un diamante grezzo che però, in piste in cui non ha lo svantaggio della giovane età (ha corso tutte le edizioni del GP d'Azerbaijan) riesce a sfruttare la sua vettura al meglio togliendosi tante soddisfazioni. La performance dell'inglese nelle FP1 e FP2 non è stata entusiasmante, ma secondo il numero 44 il problema riguarda un po' tutti i piloti: "Credo che tutti stiano lottando per far funzionare gli pneumatici, le Red Bull e le Ferrari forse meno di altri, ma tutti stanno combattendo in generale per tutto il circuito", ha continuato. Felipe Massa su Williams si è infilato in seconda piazza, mentre Vettel, infastidito da noie ai freni, ed Hamilton sono rimasti alla finestra in quinta e sesta posizione. Grande il margine mostrato da Hamilton, soprattutto nel secondo e nel terzo settore dove ha scavato il margine più grosso sul compagno di squadra.

"Le gomme portate a Baku sono troppo dure", ha sentenziato Lewis Hamilton nelle prime due prove libere del GP dell'Azerbaijan. La gara sarà un'altra storia. Alle sue spalle il compagno di squadra Bottas (1'41 " 502), poi Vettel con 1'41 " 911, quindi Verstappen (1'41 " 961) e Raikkonen (1'42 " 090). Difatti, puntando sul primo posto del pilota britannico della Mercedes la quota oscilla tra 2,75 (Sisal) e 3 (Snai) volte la posta, mentre più basse quelle che gli analisti hanno stabilito per l'alfiere del Cavallino: la quarta vittoria stagionale dell'attuale leader del Mondiale moltiplicherebbe infatti per un minimo di 2 (Eurobet) e un massimo di 2,4 (Bwin). Se ce l'avessi no fatta sarebbe andata diversamente.

E Sebastian Vettel? Il tedesco nella lista dei tempi è relegato solo al 12esimo posto, ma la preoccupazione degli uomini del Cavallino è che si è registrata una perdita d'acqua dal circuito di raffreddamento della power unit che è stata disposta la sostituzione del motore termico sulla SF70H del tedesco. "Domani abbiamo delle possibilità: la macchina ieri era veloce. Non mi farei prendere dal panico".