Un meteorite nei cieli del nord Italia

Un meteorite nei cieli del nord Italia

Il meteorite è apparso luminosissimo in cielo per qualche istante, è sfrecciato finendo la sua corsa con un bagliore verdastro originato dall'esplosione che lo ha disintegrato. Segnalazioni anche da Milano, Firenze e Piacenza.

Meteora nel Nord Italia: cosa è successo?

Il fenomeno è stato notato da migliaia di persone, anche e soprattutto per il boato che ha prodotto nel momento della esplosione, facendo letteralmente impazzire i social network.

E' accaduto poco fa: intorno alle 23.10 il centro nord è stato svegliato da un fragoroso boato, simile a un tuono.si è trattato di un meteorite?

Il bolide è un meteorite, o piu' esattamente, un meteoroide.

L'arrivo di un meteorite che si incendia nell'atmosfera indubbiamente non rappresenta un fenomeno raro. La meteora è esplosa in media atmosfera provocando un forte boato. E c'è chi non si è accorto di nulla e nella tarda serata di martedì si stava mangiando le mani. Non è un caso infatti che assuma il nome di "Bolide" vista la sua relativamente rapida caduta; in questi casi siamo davanti a un frammento di materiale cosmico ben diverso dalle tradizionali stelle cadenti. Ecco una delle diverse foto postate da un utente.