Tendenza meteo: dal 5 giungo alcuni temporali in più, clima ancora caldo

Tendenza meteo: dal 5 giungo alcuni temporali in più, clima ancora caldo

L'estate non è ancora arrivata ma dopo Hannibal, che si è abbattuto su Napoli e sul resto della penisola, sta per arrivare un nuovo anticiclone. L'invecchiamento della struttura anticiclonica definita ad "Omega" sull'Europa centrale, consentirà nella giornata di Giovedì l'incursione di alcune infiltrazioni di aria più instabile Atlantica di cui però, ad oggi, risulta ancora piuttosto prematuro prevederne effetti sulla nostra regione. Possibili piovaschi sul Sassarese. In seguito, i metereologi prevedono l'arrivo di un secondo anticiclone, che prende il nome di "Scipione" (esattamente come il celebre Scipione l'Africano) che subentrerà il 1 giugno. Nel pomeriggio consueti e isolati temporali sull'arco alpino, e anche sull'ascolano e Aquilano.

Al Nord dovremo raggiungere, nel corso della prossima settimana, i valori termici diurni più alti con misure fino a 32/33°, sia in Pianura Padana che sulle valli dell'Alto Adige.

TEMPERATURE SUD - Qui riscontreremo i valori più "bassi", in quanto su queste regioni ci sarà una debole circolazione fresca.

Liguria. La fase di temperature sopra la media continua anche se nei prossimi giorni avremo una lenta e progressiva diminuzione apprezzabile soprattutto nei valori massimi, con un aumento altrettanto graduale dell'umidità.