Sud, Confapi a De Vincenti: serve burocrazia-zero e sicurezza

Sud, Confapi a De Vincenti: serve burocrazia-zero e sicurezza

Abbiamo portato a termine una transazione da 100 milioni di euro con la societa' impegnata in questo cantiere importante non solo per Scampia e Piscinola. Il Ministro della Coesione territoriale Claudio De Vincenti si è recato nel Capoluogo campano per inaugurare il cantiere di MetroCampania Nord-Est di Scampia che riparte dopo 7 anni.

Al Ministro De Vincenti è stato chiesto quanto la criminalità scoraggi investimenti al Sud, soprattutto in Campania dove l'ombra della camorra su appalti e servizi è sempre molto forte. I lavori ci consentono infatti il collegamento con Aversa e di costruire opere connesse, come il collettore fognario di Giugliano. Ha detto De Vincenti a margine della sua visita all'apertura del cantiere della stazione della metropolitana di Scampia in merito al nuovo allarme sicurezza a Napoli dopo gli omicidi dei giorni scorsi e alla richiesta del sindaco De Magistris al governo di garantire più sicurezza. "Mi pare che sia una bella opera, fra l'altro è anche - ribadisce con orgoglio - un'opera di splendida architettura contemporanea e oltre alla funzionalità avremo modo anche di apprezzare la bellezza di questa stazione". Ad accompagnarlo il Governatore Vincenzo De Luca che ha annunciato importanti interventi nel campo della sicurezza.

"I lavori per la stazione della Metropolitana a Scampia termineranno entro il 2019, quelli per la stazione di Monte Sant' Angelo, entro il 2020, ma contiamo di abbreviare di 4-6 i tempi con l' impegno delle imprese appaltatrici, in cambio della nostra garanzia di pagamenti in tempi certi". A lavori completati, la stazione dovrebbe ospitare anche l'installazione artistica di Anish Kapoor, conservata da anni in un deposito in Olanda. "Essere ottimisti significa essere consapevoli della forza del metodo che ci siamo dati con il Patto per la Campania". De Vincenti ha risposto: "Io ho trovato negli incontri che ho fatto con le imprese in questi mesi molta voglia di investire al Sud".

"Il governo fa quello che deve fare, la sicurezza e' un tema fondamentale per i cittadini di Napoli e dell'area metropolitana".