Meteorite enorme illumina i cieli del Centro Nord Italia, Paura e Spettacolo!

Meteorite enorme illumina i cieli del Centro Nord Italia, Paura e Spettacolo!

Questo è ciò che gli italiani soprattutto del Centro-Nord si sono ritrovati davanti in serata, potendo rimirare una delle bellezze mozzafiato dell'Universo. Segnalazioni anche da Milano, Firenze e Piacenza.

Il meteorite ripreso nella sera di martedì nel Nord Italia.

Stando alle tante segnalazioni sui social network è stato chiaro che si è trattato di un fenomeno avvistato in tutta l'area centro-nord-ovest del Paese, a partire dalle 22.

L'avvistamento è stato fatto nella notte di ieri tra Venezia, il Triveneto e la Costiera Romagnola (Rimini, Riccione, Modena, Reggio Emilia, Padova).

Il bolide è un meteorite, o piu' esattamente, un meteoroide. L'impatto con l'atmosfera incendia il meteorite per attrito, rendendolo visibile e allo stesso tempo disintegrandolo. Del resto alcuni utenti sono anche riusciti ad osservare l'esatto istante nel quale il meteorite, impattando con l'atmosfera, ha provocato il boato illuminando il cielo a giorno; e c'è addirittura chi sarebbe riuscito a fotografarlo, oltre al fatto che diverse telecamere di sorveglianza potrebbero aver catturato il fenomeno. Se la dimensione del corpo celeste è sufficientemente grande, una parte di esso può comunque impattare la superficie terrestre: la maggior parte invece si 'sbriciola' prima di raggiungere il suolo. Molti hanno così ricordato, in un parallelismo, la pioggia di meteoriti che colpì, come su uno scenario bellico ben sei città di Cheliabynsk, sugli Urali ferendo centinaia di persone nel febbraio 2013.