Meteorite attraversa il cielo: una scia luminosa avvistata anche a Pisa

Meteorite attraversa il cielo: una scia luminosa avvistata anche a Pisa

Su Twitter altri utenti danno libero sfogo all'ironia e c'è chi si chiede se non sia stato, per caso, "un razzo della Corea" o se, invece, il colore verde fosse legato al fatto che il transito è avvenuto sulla Padania.

Un meteorite ha attraversato ed è esploso nei cieli del centro Nord Italia, ed è stato avvistato chiaramente anche a Piacenza. Tanti hanno pensato al terremoto, ma di scossa non si tratta. Adesso, il compito di questi dotti che lavorano nell'Osservatorio astronomico è quello di analizzare quanto accaduto per trovare la traiettoria della meteora. Infatti, anche se il fenomeno è raro, si potrebbe trattare di elettrofonia, ovvero del rumore dovuto al frantumarsi del bolide in quota, che si sente solo dopo il passaggio perché il suono viaggia più lentamente della luce e arriva dopo. Scientificamente parlando, per chi non lo sapesse, ci troviamo di fronte a frammenti di pianeti o di qualche satellite del sistema solare che, raggiunta l'atmosfera terrestre, si surriscaldano producendo scie luminose più o meno importanti. Non sembrano esserci al momento foto dell'evento: il passaggio della meteora si è d'altronde consumato in pochi secondi.

La luminosa meteora sembrerebbe essere stata avvistata anche in città come Venezia, Vicenza, Verona, Genova, La Spezia, Firenze e Ancona. Se avete visto qualcosa anche voi nei dintorni di Milano, scrivetemi - ha chiesto ai fan -.