GB: compra anello al mercatino per 11 euro, ne vale 400mila

GB: compra anello al mercatino per 11 euro, ne vale 400mila

Quello che si dice una vera fortuna. La donna aveva acquistato l'anello negli anni '80, in un mercatino di West Middlesex Hospital, a Londra.

A rivelare la storia è l'emittente televisiva BBC, che ha intervistato la protagonista di ciò che si può definire un autentico colpo di fortuna. L'aspetto poco lucido e poco lumisoso lo faceva sembrare un oggetto di bigiotteria e nulla più.

Trent'anni fa aveva comprato un anello su un mercatino a sole 10 sterline.

Un anello che, tra l'altro, la signora avrebbe portato per anni con disinvoltura, sconoscendo il suo valore di mercato. La donna si era talmente innamorata di quell'anello che lo ha indossato praticamente tutti i giorni della sua vita, perfino per andare a fare la spesa. E lo hanno inviato all'Istituto di Gemmologia statunitense per una valutazione della sua purezza: si tratta di un raro diamante bianco da 26 carati del 19mo secolo tagliato a cuscino.

A luglio verrà battuto all'asta da Sotheby's e, secondo le stime della nota casa londinese, dovrebbe raggiungere la ragguardevole cifra di 350mila sterline (circa 400mila euro). Secondo la casa d'aste Sotheby's è stato proprio il vecchio stile del taglio, che lo "rende leggermente più opaco" rispetto ai tagli moderni, ad indurre la proprietaria a pensare che si trattasse semplicemente di un pezzo da bigiotteria.