"Fidget Spinner", il gioco americano impazza anche tra i ragazzini pesaresi

La nuova trottola "antistress", nata in America ma arrivata ora anche in Italia, impazza anche tra i ragazzini pesaresi. Il movimento è fluido e continuo, può durare diversi minuti e può essere prolungato colpendo rapidamente le pale. Hettinger in quel periodo soffriva di miastenia gravis, una malattia neuromuscolare che la rendeva debole, e cercava uno strumento che le permettesse di fare qualcosa con sua figlia.

Nel giro di poco tempo è diventato l'oggetto più desiderato, e non solo nel nostro paese: e pensare che è stato brevettato addirittura 20 anni fa da una signora statunitense, Catherine Hettinger, che lo aveva inventato come passatempo per la sua bambina e lo aveva subito brevettato. Andò anche a un incontro con Hasbro, la terza società più grande del settore, e ha raccontato a Time che prima del colloquio usò la sua stessa invenzione per calmarsi.

Il Fidget Spinner, trottola acquistabile al prezzo di circa 5€, è la nuova moda del momento. Scaduto il brevetto nel 2005, numerose aziende, tra cui quelle a cui era stato proposto, hanno iniziato a produrre lo spinner.

In conclusione, quindi, possiamo anche utilizzare e divertirci con il fidget spinner, al pari di altri antistress e scacciapensieri ormai caduti quasi in disuso (yo-yo, palloncini riempiti di farina, ecc.) ma non possiamo attribuirgli certo doti terapeutiche. Come fare degli scarabocchi, o tamburellare con il piede. Elaine Taylor-Klaus, che ha fondato un'organizzazione che aiuta i bambini con disturbi dell'attenzione, ha spiegato che per i bambini che soffrono ad esempio di Disturbo da Deficit di Attenzione, che hanno un costante bisogno di stimolo, questo gioco può essere utile per aiutarli a concentrare l'attenzione, ad esempio sullo studio o durante una lezione. Del fidget cube parlarono molti siti di news americani, rendendolo piuttosto in fretta molto popolare, e in generale attirando l'attenzione sui giocattoli per aiutare la concentrazione e ridurre lo stress. Kate Ellison, preside della Washington Elementary School di Evanston, in Illinois, ha detto al Chicago Tribune: "Onestamente abbiamo scoperto che i fidget hanno l'effetto opposto, rispetto a quello pubblicizzato". Come al solito, quando una cosa va di moda, si finisce con l'abusarne. Come funziona il fidget spinner è abbastanza elementare, ma la sua larga diffusione e la competitività nell'uso stanno mettendo in ansia parecchi genitori: è davvero pericoloso il fidget spinner?