Essential Phone è ufficiale: ecco il nuovo smartphone di Andy Rubin

Essential Phone è ufficiale: ecco il nuovo smartphone di Andy Rubin

Ed oggi, attraverso le pagine di The Verge, è stato annunciato ufficialmente, per il mercato americano, il nuovo Essential Phone.

Essential, lo smartphone del papà di Android Andy Rubin, è finalmente ufficiale.

Un'ulteriore particolarità del dispositivo è certamente rappresentata dai due connettori (Click Cordless Connectors) posti alla sinistra della fotocamera, che rendono questo Essential Phone modulare.

Per aumentare la resistenza ai graffi la cover posteriore è stata rifinita in ceramica, e la lega in titanio garantisce una resistenza agli urti, sopratutto negli angoli, molto elevata.

Per quanto riguarda il comparto multimediale, è presente un modulo fotocamera dual-cam sul retro, da 13 Megapixel, con un sensore a colori RGB e l'altro in bianco e nero - la stessa soluzione usata da Huawei - con apertura f/1.85. CI saranno accessori che potranno collegarsi al device tramite contatti magnetici, un po' come i MODS di Motorola, anche se il concetto è un po' diverso. Grazie a de sensori fisheye da 12 megapixel l'accessorio è in grado di catturare ideo a 30 gradi in 4K a 30 frame al secondo.

Queste poi sono sostanzialmente tutte le caratteristiche hardware del prodotto.

Essential Phone è dotato di uno schermo da 5.71 pollici qHD (2560 x 1312 pixel) che copre quasi tutto il lato frontale del telefono, lo spessore è ultra-slim ed anche le cornici sono spesse solo pochi millimetri (inclusa quella inferiore, anche se ne esistono di più sottili), tanto che l'azienda è stata costretta a posizionare la fotocamera frontale all'interno del display e precisamente nello spazio dedicato alla barra delle notifiche dove solitamente non vengono riprodotte icone/immagini.

"Ricordiamo che il nuovo smartphone Essential potrebbe avere un SoC Qualcomm Snapdragon 835, 4 GB di RAM e una GPU Adreno 540 mentre lo schermo anteriore potrebbe avere una diagonale di 5,5" e potrebbe avere anche la possibilità di sentire la differenza di pressione. Tra le altre specifiche si menzionano Bluetooth 5.0, WiFi 802.11a/b/g/n/ac con MIMO, GPS, lettore per le impronte e NFC.

Su questo dispositivo mancano però ancora tanti dettagli che saranno svelati in seguito. La videocamera costerà invece 199 dollari, mentre il bundle formato da smartphone e videocamera avrà un prezzo di 749 dollari.

Non pensiamo che il dispositivo sarà disponibile alla vendita anche in Europa, ma mai dire mai.