Usa: Trump presidente meno popolare in 100 giorni carica

Usa: Trump presidente meno popolare in 100 giorni carica

Poi ha aggiunto: "Tutti pensano che non li tratto bene, perché voglio che paghino di più nella Nato". E pagherà. Prima di me nessuno glielo aveva chiesto. "Questo è quello che intendo quando dico che la mia è un tipo di presidenza diversa dalle altre", ha detto. "E avevo ragione su entrambi i fronti: ho preso critiche per un paio di giorni, perché nessuno aveva criticato la Nato prima".

Parlando con l'agenzia americana, Trump ha accennato agli screzi avvenuti con il Cancelliere federale Angela Merkel sulla questione del pagamento delle spese per la sicurezza nell'ambito dell'Alleanza Atlantica. Con Gentiloni abbiamo scherzato insieme - ha sottolineato, riferendosi ad una conversazione privata -.

Nell'incontro tra Gentiloni e Trump, i punti affrontati sono stati molteplici, tra cui anche il terrorismo.

Riguardo la Nato, il dibattito ha riguardato principalmente il suo bilancio, e secondo Trump l'incontro dovrebbe servire anche per dimostrare dei miglioramenti concreti sull'organizzazione. "Pagherà.", dice The Donald all'intervistatrice. Questo tema è stato d'altronde uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale del presidente Usa: gli Stati Uniti destinano a spese per la Difesa (Nato inclusa) più del 4% del loro Pil, mentre i Paesi europei, salvo qualche eccezione, sono fermi all'1,5%. Insomma, in poche parole non riesce a fare il suo dovere a causa dei bassi fondi che gli impediscono di operare come dovrebbe. E riguardo alla mancata stretta di mano, ha dichiarato di non aver sentito le richieste dei fotografi.