Stasera Montalbano con "La luna di carta"

Stasera Montalbano con

Il Commissario Montalbano è una delle fiction targate Rai che più appassionano i telespettatori tanto da spingerli a rivedere le puntate più e più volte su Rai Replay. E' andata in onda la puntata con l'episodio dal titolo La luna di carta. La serie è nata nel 1998 su un'idea di Andrea Camilleri, scrittore siciliano autore di una fortunata serie di romanzi dedicati al suo celeberrimo personaggio: gli episodi della fiction sono riadattamenti televisivi (quasi sempre fedelissimi) di gran parte dei romanzi e dei racconti che lo vedono protagonista e ognuno di essi è girato come se fosse un film a se stante.

Diretto da Alberto Sironi, nel cast insieme a Luca Zingaretti anche Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde e Marcello Perracchio. La puntata si apre con il ritrovamento di un corpo senza vita, quello di Angelo Pardo, che è stato ucciso con un colpo di pistola nel soggiorno di casa sua a Vigata.

Nuovo appuntamento de Il Commissario Montalbano. Visto che l'uomo era solito avere molte amanti, gli inquirenti pensano subito ad un delitto passionale, ma il Commissario Montalbano crede diversamente. Nuovi cadaveri saltano fuori, e questa volta si tratta di diversi uomini politici uccisi da una partita di droga tagliata male. Per riuscire a risolvere il caso, Montalbano deve prima capire qual è il loro ruolo nella faccenda.

Trasmesso dal 1999, le prime tre stagioni della serie sono state trasmesse da Rai 2, mentre a partire dalla quarta stagione la serie è trasmessa da Rai 1; dalla nona stagione, inoltre, la serie è trasmessa contemporaneamente in alta definizione su Rai HD.