Primarie PD: Andrea Orlando e Gianni Cuperlo a Parma

Con questo si comprende, indirettamente, come io non abbia mai accettato il ruolo che gli organi di stampa un po' frettolosamente mi hanno attribuito.

Possono partecipare alla consultazione tutti gli elettori del PD, gli over 16 che si dichiarano sostenitori del Partito democratico, i cittadini Ue residenti in Italia e i cittadini non Ue con regolare permesso di soggiorno.

Pippi Mellone, da parte sua, non fa un grinza: con una nota stampa inoltrata nel pomeriggio ha confermato il pieno sostegno ad Emiliano: "Però è chiaro - ha aggiunto - che c'è qualcuno che evidentemente ha bisogno di qualche promemoria". In Italia c'è chi decide nelle segrete stanze e poi ci siamo noi che apriamo le porte alla partecipazione. Con le primarie ormai all'orizzone, si smarca definitivamente da Emiliano e non risparmia critiche a chi rimane con due piedi in una scarpa. Tante ragioni elencate nella mozione dell'attuale Ministro della Giustizia che con lucidità e onestà intellettuale diagnostica lo stato di salute del PD e traccia il cammino futuro di un partito che non va inteso come un "fine, ma come strumento vivo e adatto a fronteggiare il tempo che viviamo. Sarà bellissimo batterli con la loro legge elettorale".

Il sistema di Voting consentirà al pubblico da casa di indicare il candidato che li ha convinti di più, esprimendo la loro opinione tramite il decoder My Sky HD connesso a internet e l'app di Sky TG24 disponibile per iPhone, iPad e Android. "Proprio per questo, subito dopo l'appuntamento di domenica, verrà convocata l'assembela provinciale per discutere di amministrative e del congresso provinciale, che andrà fatto prima dell'estate".

In questa settimana non mancheranno le iniziative e gli appuntamenti dei comitati savonesi a sostegno delle rispettive mozioni, Renzi e Orlando, considerato che Emiliano correrà solo nel collegio di Genova (dove è stato riammesso dopo l'esclusione).

"Si e approfitto per dare la mia solidarietà al sindaco Bianchino, vittima di un gesto che va condannato e che è figlio di un abbassamento del livello etico e culturale del territorio". Non dobbiamo fare la lotta alle disuguaglianze per spostare a sinistra il PD.

"Sono sempre stata abituata a costruirmi il rapporto con il partito giorno per giorno".