Le 15 spiagge più belle d'Italia nel 2017

Le 15 spiagge più belle d'Italia nel 2017

Una panorama unico rendono la Marina Grande uno dei luoghi più amati e conosciuti dai vip di tutto il mondo che scelgono il mare per le proprie vacanze.

Come ogni anno, il motore di ricerca viaggi Skyscanner.it ha selezionato per il 2017 le 15 spiagge più belle d'Italia.

Dalla Liguria alle Isole, la classifica comprende spiagge per ogni tipo di esigenza, per i più piccoli, per gli anziani, per le famiglie, per gli amanti dello snorkeling, per chi ama dolci fondali che degradano, per chi ama spiagge selvagge. La scelta delle spiagge è avvenuta tenendo conto di diversi fattori, fra cui la pulizia delle spiagge, lo stato delle acque, l'unicità del paesaggio circostante (molte spiagge sono inserite in parchi naturali o riserve protette) e i suggerimenti dei viaggiatori.

Tra le prime quindici, ne risultano ben tre siciliane e sarde.

Lo scettro va a Tonnarella dell'Uzzo, spettacolare cala della Riserva Naturale dello Zingaro, il tratto di costa siciliano che per 7 km si estende da San Vito lo Capo a Castellammare del Golfo. Tra le 15 spiagge figura anche Cala Feola sull'isola di Ponza. L'eterna rivale Sardegna si fa largo anche grazie all'ottava posizione conquistata dalla spiaggia "setosa" di Cala Cipolla a pochi passi il Faro di Capo Spartivento e dalla famosissima Cala Luna, resa immortale da Travolti da un insolito destino di Lina Wertmuller. Le magiche onde della Sicilia sono esaltate dai versi del grande Virgilio, che nell'Eneide parla di questa meraviglia naturale a pochi chilometri da Siracusa. Fiorenzuola di Focara, Parco del Monte San Bartolo (PU) / Marche10. Baia di Punta Rossa, Mattinata/Puglia 11. Basta restare nella provincia di Chieti, a Vasto, e ammirare lo splendore della spiaggia di Mottagrossa, nella riserva nazionale di Punta Aderci.