Huawei P10 venduti con diverse memorie flash: svelato il motivo

Huawei P10 venduti con diverse memorie flash: svelato il motivo

Dalle prime prove, sembra che vengano impiegate indifferentemente RAM LPDDR3 ed LPDDR4 e soprattutto, come confermato anche da Huawei, memorie volatili di tipo eMMC 5.1 o UFS 2.0 / 2.1, molto più veloci rispetto alle prime citate.

Abbiamo appena finito di parlarvi del Samsung Galaxy S8 e delle sue differenze a livello prestazionale per via dei differenti SoC utilizzati in giro per il mondo e rimaniamo sull'argomento spostandoci però sul versante memorie flash relativamente a Huawei P10 e Huawei P10 Plus. E' cosi' intervenuto un dirigente di Huawei sulla questione che tanto sta facendo discutere tra i consumatori, specie quelli che si trovano ad acquistare i modelli con memoria eMMC 5.1, che risulta offrire performance inferiori rispetto alla memoria UFS 2.1. Giusto per dare un po' di cifre a chi non abbia familiarità con queste sigle, i benchmark condotti vedono il passaggio di cifre, per la memoria in scrittura, da 250 MB/s (eMMC 5.1) a 550 MB/s (UFS 2.0) e fino a 750 MB/s con le UFS 2.1.

Proprio dalla Cina arrivano infatti alcuni report che "denunciano" l'utilizzo di differenti memorie flash per la gestione dello storage interno: in alcuni casi, sempre sul P10, Huawei monterebbe memorie UFS 2.1 mentre in altre eMMC 5.1, decisamente più lente.

E i dubbi si sono rivelati veri: Huawei spedisce P10 e P10 Plus con diverse memorie flash, ma perchè? Tuttavia, non c'è modo di sapere quale tipo di memoria avrà il dispositivo che stiamo per acquistare, dato che né sulla confezione né sulla scheda tecnica viene specificato alcunché.

A detta di Yu, nonostante l'impiego di componenti diverse tra i vari Huawei P10 e P10 Plus assemblati, le prestazioni di tutti i dispositivi prodotti sono pressocchè identiche: una magra consolazione, che mostra però la volontà da parte di Huawei di sopperire ai problemi con i rifornitori grazie ad una ottimizzazione lato software. E' inoltre disponibile anche il P10 lite nei colori Midnight Black, Pearl White, Platinum Gold al prezzo di 349 Euro. Il miglior prezzo invece per il Huawei P10 Lite è su Amazon, 270 euro più 9 euro di spedizione.