Huawei P10, alcuni smartphone con memorie UFS 2.1, altri con eMMC

Huawei P10, alcuni smartphone con memorie UFS 2.1, altri con eMMC

La cosa però inaccettabile è che all'interno di Huawei P10 e Huawei P10 Plus possono essere presenti, in maniera indistinguibile all'apparenza per l'utente, memoria RAM LPDDR3 o LPDDR e memorie flash eMMC 5.1, UFS 2.0 o UFS 2.1.

Huawei sta incassando delle "bordate" non da poco, accuse che prendono di mira e provano a screditare il più recente top di gamma dell'azienda, il nuovo P10: Huawei P10 e P10 Plus: design inalterato e hardware migliorato. Nelle specifiche tecniche ufficiali, per lo meno quelle con cui lo smartphone era stato annunciato a fine febbraio, c'era un riferimento preciso alle memorie UFS 2.1, per cui non tutti gradiranno trovarsi con memorie UFS 2.0 o addirittura eMMC di tipo meno performante. Passiamo ora alle ultime offerte disponibili in rete, per l'acquisto dei tre smartphone. Capita anche, se si guardano i benchmark, di trovare Huawei P10 che arrivano a 550 Mbps, un risultato che farebbe pensare alle UFS 2.0.

E i dubbi si sono rivelati veri: Huawei spedisce P10 e P10 Plus con diverse memorie flash, ma perchè? L'affidamento su un'unica offerta di componenti può portare a una carenza, ovvero ritardi per i consumatori che desiderano acquistare i nostri nuovi prodotti.

Le diverse componenti di memoria flash vengono spedite a caso in base all'offerta in quel momento. La cosa ha insospettito molti e, grazie ai colleghi di Android Authority che hanno interpellato Huawei, abbiamo potuto scoprire che il colosso cinese utilizza diversi fornitori per le proprie memorie flash. Mettete caso che voi avete acquistato un Huawei P10 dotato di componentistica vecchia di qualche anno pagandolo allo stesso prezzo di chi invece si ritrova le ultime memorie disponibili sul mercato, quindi anche più veloci. Una risposta che sarebbe soddisfacente se i componenti comprati da più parti avessero le medesime performance, come capita per esempio con i sensori delle fotocamere o con alcuni processori, ma che in questo caso però è un po' "tirata". Offerta migliore per il P10 Lite sul sito glistockisti.it, prezzo 269 euro inclusa la spedizione, colore bianco e garanzia Italia.