Benigni show al Quirinale: io portavoce del PCI, Partito del cinema

Benigni show al Quirinale: io portavoce del PCI, Partito del cinema

Si è trattato non di "una cerimonia", ha tenuto a sottolineare il Capo dello Stato, ma di "un incontro per ringraziarvi", organizzato non nell'immediatezza dell'evento ma alcune settimane dopo "per sottolineare che l'apprezzamento e la riconoscenza non sono venuti meno con il venir meno dell'attenzione dei mezzi di comunicazione", anche perchè "il dolore e il cordoglio" per i 29 cittadini che hanno perso la vita "non si estingue".

Il Capo dello Stato ha quindi invitato il mondo del cinema a dare un concreto aiuto per "riflettere, superare barriere e pregiudizi e scoprire il valore della diversità". Può aiutarci a contrastare le violenze come quella da ultimo due giorni fa ad Alatri, e quella violenza verbale che circola sempre più velocemente tra il web e le nostre relazioni umane.

"Sono il portavoce del Partito del cinema, del PCI, di questo partito del cinema italiano" ha esordito Benigni, che al Presidente ha detto: "Lei è il mio modello, se io facessi il Presidente della Repubblica vorrei somigliarle".

Presenti alla cerimonia anche il presidente del Senato, Pietro Grasso, la vice presidente della Camera dei deputati, Marina Sereni, il Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. Claudio Graziano, il Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica, gen. Enzo Vecciarelli, e il comandante del 36/o Stormo dell'Aeronautica militare, di stanza a Gioia del Colle, col. Bruno Levati.

"La perdita d'interesse per il cinema è una perdita di felicità - ha detto Benigni - senza ci rimangono solo i corpi.il 2000 tanto atteso si è rivelato il secolo dei corpi".

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale una rappresentanza di Associazioni, Enti, Società e Associazioni di volontari che hanno preso parte alle operazioni di soccorso delle vittime della tragedia di Rigopiano, l'Hotel nel comune di Farindola investito da una valanga il 18 gennaio scorso. Il comico toscano ricevera' stasera, durante la cerimonia trasmessa in diretta da Sky, il premio speciale.