Android supera Windows, ora piattaforma leader da cui si naviga sul web

Android supera Windows, ora piattaforma leader da cui si naviga sul web

A dirlo sono i dati di StatCounter, che vede il robottino verde per la prima volta ai vertici della classifica con un market share del 37,93%.

Lo scorso mese abbiamo visto come secondo i dati rilasciati da Statcounter, misurati in base alla percentuale di utilizzo del web, il sistema operativo Android sarebbe ormai vicinissimo a quello Windows nell'utilizzo da parte degli utenti nella navigazione su internet (Android pronto al sorpasso su Windows come OS più utilizzato per navigare su Internet). Il mercato in cui Android fa la differenza è l'Asia, dove è stato utilizzato per il 52,2% di tutto il traffico internet contro il 29,2% di Windows. Si tratta della fine di un'era, come ha spiegato il CEO della StatCounter, azienda che ha pubblicato questi nuovi dati.

Nei prossimi anni è previsto un ulteriore aumento del numero di dispositivi Android in circolazione (non solo smartphone, ma anche tablet, smartwatch e Android TV): è probabile che le cifre attuali possano cambiare ancora una volta in favore di Google. "E rappresenta anche un grosso risultato per Android che solo cinque anni fa raggiungeva appena il 2,4% dell'utilizzo globale di Internet", ha aggiunto. Cullen ha detto che i principali motori della crescita di Android su Windows sono stati la rapidità della diffusione degli smartphone come mezzo di accesso ad Internet e un calo delle vendite di PC tradizionali. L'annuncio arriva da StatCounter che ha pubblicato il suo report mensile. Il sorpasso è avvenuto davvero per un'incollatura ma tanto basta per decretare che il sistema operativo di Google, almeno per il mese di marzo 2017, è il sistema operativo più utilizzato al mondo. Per quanto riguarda la piattaforma iOS di Apple, la sua quota di mercato è rimasta piuttosto stabile.