Meteo, arrivano "i giorni della Merla": le previsioni dei prossimi giorni

Meteo, arrivano

LE PREVISIONI. La tradizione attribuisce alla "Merla" anche la capacità di prevedere l'andamento delle stagioni successive: se i prossimi giorni saranno freddi, la primavera sarà calda e soleggiata. I giorni della Merla 2017 saranno davvero i più freddi dell'anno?

Con i giorni, cosiddetti della Merla, l'inverno fa il giro di boa e si appresta ad iniziare l'ultima fase.

Si narra infatti che una merla, arrivata alla fine di gennaio, si fosse presa gioco di questo mese tanto gelido che per lei era ormai alle spalle.

Secondo la leggenda, i giorni di fine gennaio prendono il nome da una merla bianca che si rifugiò dentro un camino per sfuggire al gelo. Fu così che quei giorni in eccesso divennero i più freddi dell'anno. Questi sono quelli che tutti conoscono come i Giorni della Merla, i quali però non sempre, nonostante il periodo sia propizio per il freddo, sono risultati i giorni con le temperature più basse dell'anno sull'Italia. La merla dovette così procurarsi provviste per rimanere al coperto tutti i 28 giorni di Gennaio.

Arrivano i tre giorni della Merla con qualche pioggia al Centro-Sud. Per questo motivo la merla dovette ripararsi in fretta in un comignolo e da quel giorno rimase nera. Per tre giorni lasciò i piccoli nel nido e, quando tornò, li trovò tutti neri di fuliggine. In caso contrario, la primavera tarderà a manifestarsi.