Scrutatori referendum 4 dicembre 2016: come fare domanda

Scrutatori referendum 4 dicembre 2016: come fare domanda

Il Faro on line - Il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci rende noto alla Cittadinanza che sono pubblicati sul sito internet comunale gli avvisi per l'aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale e dell'Albo degli Scrutatori.

In alcune città, come Torino, coloro che si trovano nella condizione di disoccupato iscritto nelle liste del Centro per l'Impiego della Città Metropolitana di Torino, possono chiedere di essere nominati scrutatori di seggio elettorale per il Referendum Costituzionale che si svolgerà il 4 dicembre 2016 facendo domanda entro il 19 ottobre 2016. La domanda corredata di fotocopia del titolo di studio richiesto (o della relativa autocertificazione indicante anche l'istituto presso il quale il titolo di studio è stato conseguito e l'anno di conseguimento) deve pervenire al Comune entro il prossimo 31 ottobre. Quando si avvicinano le elezioni, il Presidente della Corte d'Appello nomina il presidente di seggio.

Possono iscriversi all'Albo dei Presidente di Seggio gli elettori e le elettrici residenti a Cerveteri che non abbiano superato il settantesimo anno d'età e che siano in possesso almeno del Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

L'iscrizione all'albo resta valida finché l'interessato non presenta domanda di cancellazione. Tutti i cittadini interessati a ricoprire questi ruoli durante le consultazioni elettorali infatti potranno fare domanda, entro i tempi stabiliti, per essere inseriti all'interno dell'albo comunale. L'iscrizione all'albo è cancellata d'ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.