Meteo, bombe d'acqua in arrivo su Toscana e Nord Italia

Meteo, bombe d'acqua in arrivo su Toscana e Nord Italia

SITUAZIONE - Nel corso della settimana il nucleo freddo che ha scorrazzato in Europa per molti giorni, muovendosi in modo retrogrado, ossia da Est verso Ovest, tornerà alla sua usuale evoluzione, riportandosi sui settori orientali, spinto da una bassa pressione atlantica che da Giovedì 13 si avvicinerà al Golfo del Leone.

Sono attese intense precipitazioni, a carattere di nubifragio, dal Nordovest, verso il resto del Nord tra Giovedì notte e tutta Venerdì. Attenzione alla Liguria, Lombardia, Alpi e Prealpi in genere! .

Per la giornata di domani si prevedono precipitazioni sul Lazio e sulle isole, con alcuni episodi temporaleschi anche in Liguria, anche piuttosto significativi. Al Sud e sulla Sicilia avremo un po' di sole in più, con i venti di scirocco che contribuiranno ad innalzare le temperature, seppure di poco.

"L'autunno accelera e da giovedì ci sarà un deciso peggioramento del tempo con piogge e temporali anche abbondanti al Nord e sulle Tirreniche per una intensa perturbazione". E non è finita qui...

FORTI VENTI DI SCIROCCO- La forte ventilazione di Scirocco che precederà la perturbazione provocherà inoltre mareggiate sui tratti esposti e il fenomeno dell'acqua alta a Venezia. Il maltempo insisterà al Nordest nella giornata di Sabato, ma piogge potranno interessare ancora le altre regioni, ma in maniera meno forte e via via più intermittente. VENTI - Sostenuti su tutti i bacini, Scirocco su gran parte dei bacini, maanche di Bora sull'alto Adriatico e Ligure e Tramontana in Liguria e Piemonte.