Vieni al teatro Eliseo: sconto del 10% con la Metrebus Card

Vieni al teatro Eliseo: sconto del 10% con la Metrebus Card

Anche per "American Buffalo", sempre di David Mamet, si tratta di un debutto nazionale, anche se è andato in scena già ieri sera con l'obiettivo di raccogliere fondi per le popolazioni del centro Italia colpite dal sisma.

A fine spettacolo, Amatriciana solidale offerta da Cucina Eliseo, vini come La Tognazza e atmosfere jazz con la band del Saint Luis. Per quest'opera David Mamet, nel 1984, ha ricevuto il Premio Pulitzer e da essa, nel 1992, trasse la sceneggiatura per il film Americani, diretto da James Foley con Al Pacino, Jack Lemmon, Alec Baldwin e Kevin Spacey. "Racconta di sette personaggi, figure di poveracci che un sistema disumano creato dagli umani costringe a sgomitare per restare a galla - spiega Sergio Rubini che è regista e interprete - ed è una critica alla società capitalistica: Mamet è stato un vero profeta e io non attualizzerò la storia, ho solo scelto di trasportarla in Italia". La sua è una predizione che impressiona e che anticipa le bolle economiche, i mutui subprime, la Lehman Brothers, il naufragio dell'economia completamente folle. Annunciato, quasi voluto, destino ineluttabile a cui non ci si può sottrarre. È ambientata nei bassifondi, tra botteghe maleodoranti e vestiti sdruciti. "È desiderio di rivalsa, di vita anche a costo della vita altrui".

Il terremoto che ha messo in ginocchio l'Italia centrale lo scorso agosto ha generato una catena di solidarietà che non sembra volersi spezzare.