Professioni sanitarie, oggi il test per 82mila studenti

Professioni sanitarie, oggi il test per 82mila studenti

Si è svolto in maniera regolare il test di ingresso per accedere ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie in programma il 13 Settembre. Sono stati "tagliati", invece, cento posti di Infermieristica: negli anni scorsi spesso gli iscritti erano inferiori alle disponibilità dell'Università.

Comincerà domani 13 settembre alle 11 nella Cittadella universitaria di Monserrato la prova di accesso ai corsi di laurea triennali della Facoltà di Medicina e Chirurgia cosiddetti "delle professioni sanitarie".

Dalle 8.30 le procedure di riconoscimento, i test inizieranno alle 11. A disposizione ci sono 325 posti.

Martedì 20 avrà luogo il colloquio riservato ai 94 candidati per l'accesso a Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (sono 100 i posti disponibili, per cui è verosimile che i candidati verranno selezionati e ammessi nella loro totalità); il 22 settembre, invece, avrà luogo il test di ingresso destinato ai candidati (sono ancora aperte le iscrizioni, scadranno il 15 settembre) al corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (dove i posti disponibili sono stati aumenti da 130 dello scorso anno accademico a 180 di quest'anno).

Rispetto alla distribuzione per sedi d'Ateneo 260 posti sono relativi ai 7 corsi organizzati a Modena (Dietistica, Infermieristica, Ostetricia, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, Igiene Dentale), mentre gli altri 212 posti sono disponibili per i 5 corsi organizzati a Reggio Emilia (Fisioterapia, Infermieristica, Logopedia, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Terapia occupazionale).

Quindi non c'è una data unica in tutta Italia per la pubblicazione delle graduatorie che avverrà dopo la correzione del test affidata al Cineca.