Nick Cave al cinema in 3D: la clip inedita

Nick Cave al cinema in 3D: la clip inedita

Roma, 26 set (Prima Pagina News) Il 27 e 28 settembre in 47 multisale del circuito UCI Cinemas verrà proiettato One More Time with Feeling, il film-performance dedicato a Skeleton Tree, il nuovo album di Nick Cave and the Bad Seed rilasciato alla mezzanotte del 9 settembre, appena entrato al n.2 nella top ten della settimana duscita e n.1 nella classifica dei vinili. Nick chiede ad Andrew Dominik di raccontare il dietro le quinte. Il regista spazia dal bianco e nero, ai colori, al 3D. Il vuoto è quello lasciato a Nick Cave e alla sua famiglia dalla morte del figlio 15enne Arthur, caduto da una scogliera nei pressi di Brighton (Inghilterra) nel luglio 2015. Nessuno sa dare una risposta a questa domanda. Ognuno cerca una via per andare avanti, continuare a vivere, anche se di vivere non si ha voglia. L'idea di un'intervista tradizionale non era plausibile ma ha sentito il bisogno di far sapere alle persone che amano la sua musica come stanno le cose. Anche per questo è ben di più di un film su un album ed è anche più di un film su Nick Cave. Quando si parla di altro, sembra essere sempre presente negli occhi sofferenti dei suoi genitori, quando si affronta la sua morte, si percepisce l'insofferenza verso un dolore che, spiegato a parole, rischia di venire banalizzato. Il dolore investe letteralmente il pubblico.

Ogni brano ascoltato nel documentario è un richiamo e un appello struggente di un padre che vorrebbe avere ancora con sé suo figlio. Come documentario è troppo rifinito a livello estetico e troppo simpatetico a livello narrativo per fare quello che questo genere riesce a fare: documentare anche i temi più spinosi e difficili, affondando la telecamera come una lama nella carne viva, anche a costo di far male. Lalbum è stato infine mixato agli AIR Studios di Londra a inizio 2016.Le multisale che proietteranno One More Time with Feeling il 27 e 28 settembre sono: UCI Ancona, UCI Arezzo, UCI MilanoFiori, UCI Molfetta (BA), UCI Bicocca (MI), UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Cagliari, UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Casoria (NA), UCI Certosa (MI), UCI Montano Lucino (CO), UCI Curno (BG), UCI Ferrara, UCI Firenze, UCI Fiume Veneto (PN), UCI Fiumara (GE), UCI Lissone (MB), UCI Cinepolis Marcianise (CE), UCI Venezia Marcon, UCI Messina, UCI Mestre, UCI Showville Bari, UCI Moncalieri (TO), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Perugia, UCI Piacenza, UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma, UCI Porto SantElpidio (FM), UCI Reggio Emilia, UCI RomaEst, UCI Romagna Savignano sul Rubicone (FC), UCI Sinalunga, UCI Torino Lingotto, UCI Verona.

One More Time With Feeling è un documentario soffocante e splendido. Vedrete e ascolterete raffinatezza e cupezza per quasi due ore.